IO E LA CLOWTERAPIA
Stampato dal sito Monicanitti.it - Scritto il 20/08/2010 da Vittorio Vespucci

Ho sempre pensato che il sorriso sia un'ottima medicina, che un sorriso riesca ad alleviare qualsiasi male.
Così mi sono iscritta all'associazione "Mister sorriso, volontari della gioia" e ho cominciato anche io a praticare la clownterapia.



Ma cos'è?
La clownterapia è un termine composto in cui si uniscono due parole, clown + terapia, e con cui si definisce un nuovo tipo di terapia medica alternativa che studia le proprietà benefiche del sorriso del pensiero positivo e, quindi, la relazione tra il fenomeno del ridere e la salute.
Con l'espressione medicina alternativa si indicano tutte le terapie non conformi alla medicina scientifica occidentale, vengono chiamate anche pseudomedicine poiché, non seguono il metodo scientifico (studio sistematico, controllato, empirico e critico di ipotesi formulate sulle relazioni supposte tra vari fenomeni).
La clownterapia, nasce nel 1970 per opera di Hunter "Patch" Adams, un medico statunitense che fondò il Gesundheit! Institute, un ospedale con sede nella Virginia Ovest (USA), nel quale le cure venivano offerte gratuitamente sulla base della compassione e dell’amicizia.



Gesundheit è una parola tedesca che significa salute e, quando una persona starnutisce, i tedeschi tipicamente dicono: Gesundheit! per augurare buona salute.
Il Gesundheit! Hospital iniziò la propria attività con un progetto pilota che prevedeva l'uso del sorriso come elemento integrante ed efficace della terapia medica.
In passato, il Gesundheit! Institute ha predisposto l'invio di Clown in zone di guerra come la Bosnia, campi per rifugiati in Macedonia, e orfanotrofi per bambini con AIDS.
La Clownterapia, può essere utilizzata in varie situazioni di disagio: ospedali, case di riposo per anziani, comunità, carceri, luoghi in cui vi siano guerre, ove siano sopraggiunti cataclismi naturali, ma anche per le strade delle città.
Tutte le volte che indosso il mio camice colorato, che tra l'altro mi son creata da sola, e il naso rosso mi sento molto felice e ogni malato incontrato mi arricchisce sempre più di umanità.
La sofferenza fisica va combattuta oltre che con le medicine, anche con il "sorriso"!

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Tu sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire o recitare l'opera alle seguenti condizioni: devi riconoscere il contributo dell'autore originario; non puoi usare quest'opera per scopi commerciali; Non puoi alterare, trasformare o sviluppare quest'opera.
In occasione di ogni atto di riutilizzazione o distribuzione, devi chiarire agli altri i termini della licenza di quest'opera. Se ottieni il permesso dal titolare del diritto d'autore, è possibile rinunciare ad ognuna di queste condizioni. Le tue utilizzazioni libere e gli altri diritti non sono in nessun modo limitati da quanto sopra.